RESTORATIVE YOGA

Il Restorative Yoga è una pratica distensiva e profondamente rigenerante che si fonda sull'arte del rilassamento consapevole. Progettato per alleviare i disturbi fisici e mentali quali dolori cronici, insonnia, mal di testa, affaticamento e stress, questo stile di yoga enfatizza il riposo profondo e il recupero. Attraverso l'uso di supporti come i grandi cuscini (bolster), permette di mantenere le posizioni per un tempo prolungato senza alcuno sforzo, facilitando l'attivazione del sistema nervoso parasimpatico, essenziale per il rilassamento e la guarigione.

Questa pratica esercita un effetto benefico su vari sistemi del corpo: migliora la funzionalità cardiovascolare e circolatoria, sostiene il sistema nervoso, linfatico, immunitario, muscolare, scheletrico ed endocrino. La regolarità nella pratica del Restorative Yoga aumenta i livelli di GABA, un neurotrasmettitore chiave nel controllo dell'ansia e della depressione, e contribuisce a ridurre il cortisolo, l'ormone dello stress, abbassando così pressione sanguigna, frequenza cardiaca, tensione muscolare, oltre a combattere insonnia e stanchezza.

Restorative Yoga si rivela complementare ad altre pratiche dinamiche come il Vinyasa o attività aerobiche, offrendo un equilibrio ideale soprattutto dopo sforzi fisici intensi. Le asana, sostenute dai supporti, permettono un approfondimento unico nel recupero psico-fisico, senza alcuno sforzo, conducendo a un profondo stato di benessere e gioia interiore. Sotto la guida attenta della nostra insegnante Myriam Feltrin, ogni lezione diventa un viaggio verso un rilassamento consapevole e profondo, lasciando chi pratica in uno stato di serenità e rinnovamento già dalla prima sessione.