Le nuove modalità percettive offerte da Anapana e Vipassana sono assolutamente esperienziali e hanno a che fare con il nostro sistema corpo-mente nel suo complesso. Esse permettono una reale apertura diretta alla “Verità della Vita” e una reale trasformazione verso il “ben-essere” aprendo nuove e forse impensate prospettive.

La meditazione Anapanasati e Vipassana sono una pratica di purificazione della mente e del corpo  molto semplice e potente che richiedono pazienza ma ricompensa immediatamente.

Insegnanti: Niccolò Giovannini, Barbara Zerbini 

Qualche disagio nella pratica, peraltro tollerabile e comunque tollerato da migliaia di studenti, è insignificante rispetto a ciò che si può ottenere dall’applicarsi ad essa.

La visione convenzionale, quella comune alle persone condizionate dalla cultura imperante, viene comunque assolutamente e doverosamente esplorata e solo dopo averla esaminata nel livello del vivere comune, viene trascesa in una interpretazione più ampia che dà nuova luce e significato al nostro vivere.

la Visione “non duale” si raggiunge dall’interno di sé stessi solo attraverso l’esperienza diretta e non è soltanto un fatto cognitivo intellettuale.

Fondamentale nel percorso meditativo la guida di un insegnante che sappia supportare i suoi allievi nella pratica e nella teoria ma nello stesso tempo, non conceda spazio a interpretazioni di tipo più “mondano”

Si cerca, in questo percorso di verità ultima, di disinnescare qualunque tipo di dissociazione mistica-estetica o di auto compiacimento, che a volte gli studenti cercano, magari inconsapevolmente ma testardamente, come ultima spiaggia per sfuggire inutilmente ai propri contenuti di sensazioni ed emozioni meno piacevoli.

 

Anapanasati e Vipassana  non derivano da uno studio solamente intellettuale di tipo dottrinario, ma è il risultato vibrantemente energetico di una ricerca personale o esplorazione sempre viva, è quindi in un crescendo continuo di Visione e Amorevolezza.

 

tratto da Edoardo Parisi - vipassanaitalia.it

Tale recupero del principio della semplice presenza presuppone a una mente che recuperi intensità e precisione in grado di permetter il successivo insegnamento di Vipassana. Vipassana per la sua peculiarità  è offerto in un contesto residenziale da parte di un numero ristretto di insegnanti certificati da esperienza e conoscenza teoretica oltre che grande capacità empatica e conoscenza della psiche. 

Meditazione Anapanasati

 

La tecnica che viene insegnata e pratica è Anapanasati che trae origine dall’insegnamento stesso di Buddha Gotama. E' a noi giunta lungo una linea millenaria di Maestri, Insegnanti e Discepoli.

La Meditazione Anapana è un “portale” per capacità percettive e di consapevolezza diverse e più ampie di quelle di una mente abitualmente intrappolata in schemi personali o culturali attraverso i quali percepiamo e diamo valore alla “realtà” in cui siamo immersi.

Tale tecnica è essenziale nel portare la mente ad aderire alla realtà dell'istante scevra dalle colorazioni e incatenamento di raga e dvesha (piacere e dispiacere). Permette di recuperare la presenza in una realtà apparentemente basica ma fondamentale.

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

Lo Yoga è un'attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness, adatta a tutti e per tutte le età.

Yogaessential SSD A RL A SOCIO UNICO, Corso Garibaldi n.77, 20121 Milano, Italia - tel. +39 02.45377010 - email: info@yogaessential.com 

Cod. fisc: 09276050961