top of page

ODAKA YOGA

OdakaYoga.jpeg

In foto: Roberto Milletti e Francesca Cassia

Odaka Yoga è uno stile di Yoga innovativo fondato da Roberto Milletti e Francesca Cassia attraverso oltre trent’anni di ricerca e sperimentazione. 

“Trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore.”

In Odaka, i ritmi naturali del moto ondoso vengono riprodotti dal corpo durante la pratica, “con uno stile liquido, dove le onde rappresentano la possibilità di superare le proprie barriere fisiche e mentali e dove la flessibilità emotiva apre nuove possibilità fisiche e di pensiero”. Il corpo acquisisce così la “cedevolezza dell’acqua” e la pratica si trasforma in energia in movimento e varca i limiti del tappetino. “Questo stile, si esprime attraverso le sue sequenze di pose yoga che attraverso il fluire dell’energia interiore, mutuato dalle arti marziali, rende la transizione importante tanto quanto la posa. Una fusione che mira a sciogliere tensioni e contrazioni fisiche, mentali ed emozionali e al contempo conferisce una mente quieta e un’azione immediata.”

 

Odaka Yoga fonde la via del Guerriero (Bushido), la tradizione dello yoga e i principi della biomeccanica in un percorso di grande adattabilità, trasformazione e forza interiore.

Utilizza il movimento biomeccanico per allineare le forze muscolari e articolari e canalizzare l’energia. Parte da un’azione profonda sul tessuto connettivo, dalla percezione e controllo del baricentro (il Tanden) e attraverso il movimento a onda rinforza e rinnova i muscoli creando grande apertura nel corpo e nella mente. Rieduca il corpo a muoversi nella sua integrità risvegliando l’intelligenza corporea attraverso sequenze specifiche per differenti aree del corpo agendo sull’allineamento posturale e portando a distribuire il peso in maniera più equilibrata su tutte le articolazioni. Attiva i muscoli con movimenti bilanciati e funzionali, che rafforza e allunga al contempo prevenendo incidenti a livello muscolare, scheletrico e tissutale.

bottom of page