Prana Vashya Yoga è una sequenza yoga introdotta da Vinay Kumar che trae spunto ed ispirazione dalla profonda conoscenza della pratica di Pranayama, Hatha Yoga e Ashtanga Vinyasa Yoga. 
Prana significa energia  vitale , per lo yoga nel significato di vita è implicito essere coscienti e consapevoli della vita Stessa; Vashya significa controllo, in questo contesto si intende il controllo di tre caratteristiche di base: felicità, salute e consapevolezza.
Prana Vashya Yoga considera il respiro la chiave di accesso agli stati più profondi della coscienza, respirare è la funzione del corpo che, oltre ad essere involontaria, può essere guidata con volontà. Ogni parte del respiro, inspirazione ed espirazione, è connessa a un movimento specifico, nulla è lasciato al caso, in questa pratica lo scopo è di mantenere la mente connessa al corpo impedendole di vagare in pensieri lontani dal momento presente. 
La concentrazione visiva sui punti focali è di completamento a questo processo. La mente agisce da ponte tra il respiro (prana) ed il corpo, se la consapevolezza o il controllo sono presenti durante la pratica di yoga, l'individuo sarà in grado di migliorare la qualità della vita stessa. 

Nei momenti di maggiore coinvolgimento muscolare il respiro tende a variare di ritmo ed intensità; lo sforzo volontario di mantenere constante ritmo e profondità del respiro, nonostante l'urgente richiesta da parte del corpo di modificare rallentare o velocizzare tale flusso, svilupperà gradualmente qualità come la pazienza e la pace interiore, queste qualità inizieranno a far parte della vita quotidiana rendendo possibile la gestione dei momenti di panico o di stress. Importante anche l'aumento di capacità polmonare e la maggiore elasticità e forza nel cuore.

INSEGNANTI: Luca Compare e Barbara Zerbini (primi certificati all'insegnamento di questa pratica in Italia), Gabriele Valentini e Marzia Sgrò

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

Lo Yoga è un'attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness, adatta a tutti e per tutte le età.

Yogaessential SSD A RL A SOCIO UNICO, Corso Garibaldi n.77, 20121 Milano, Italia - tel. +39 02.45377010 - email: info@yogaessential.com 

Cod. fisc: 09276050961