La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj che significa unire e rappresenta anche l’unità o unicità. In termini spirituali questa unione viene descritta come l’unione della coscienza individuale con la coscienza universale. I maestri ci segnalano che oggi, nel 21esimo secolo, si sta recuperando un’eredità spirituale di cui lo Yoga è una parte molto importante. Questa disciplina si sta diffondendo sempre di più anche perchè, nonostante il suo tema centrale rimanga l’obiettivo supremo di un percorso spirituale, le sue pratiche danno benefici tangibili e diretti a chiunque, indipendentemente dagli obiettivi spirituali.

Lo Yoga agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. E’ stata definita dai maestri come “la scienza del giusto vivere” e,  come tale, intesa per essere incorporata  nella vita quotidiana. A un livello più pratico, lo yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni e favorisce l’equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche per uno stato di salute ottimale.. Questo avviene attraverso la pratica di asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro), mudra (controllo dell’energia), bandha (chiusure energetiche), shatkarma (tecniche di purificazione) e meditazione.

 

Attraverso il respiro e il corpo fisico, lo Yoga si rivolge anche al livello mentale ed emozionale portando integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione. Uno dei suoi risvolti più importanti sono la purificazione e il rafforzamento fisico e mentale grazie anche alla sua azione equilibrante sui sistemi nervoso ed endocrino. Le asana riportando in equilibrio la muscolatura e i vari sistemi del corpo umano aiutano ad individuare le cause dei disagi fisici e le tecniche di rilassamento aiutano a ritrovare riposo, pace e serenità. E’ quindi un mezzo straordinario per mantenere salute e benessere di corpo e mente.

 

I principi di base dello Yoga forniscono anche uno strumento reale per armonizzare la sociale, fornendo alle persone un mezzo di auto conoscenza, crescita morale e saggezza per raggiungere maggiore presenza e consapevolezza e per stabilizzarsi in un modo di vivere che abbracci sia la realtà interiore che quella esteriore. Aumentano anche la capacità di attenzione e di concentrazione e potenziano la nostra vitalità e il nostro livello di energia.

 

E questo è ciò che ho sperimentato nel mio percorso iniziato circa 10 anni fa. Mi sono avvicinata dapprima all’Ashtanga Yoga, poi al Vinyasa  e all’Hatha Yoga, la madre di tutti gli stili, che sotto la guida del Maestro Murizio Morelli è stata la base della mia formazione. La mia grande passione per il Vinyasa mi ha portato a sperimentare diverse pratiche di Yoga con Maestri e insegnanti straordinari, Italiani e internazionali. Ho scoperto nel tempo che da queste tre discipline si sono sviluppate una varietà di metodologie e tipi di pratiche diverse che hanno dato origine a sequenze meravigliose e chiavi per la pratica straordinarie. Queste sono state per me grande fonte di ispirazione e apprendimento, e ciascuna ha contribuito in modo unico ad arricchire e perfezionare questa pratica meravigliosa di grande trasformazione.

Ogni volta che inizio la pratica e mi porto all’inizio del tappetino in piedi o seduta in Siddhasana, chiudo gli occhi, inizio a sentire il respiro dentro la colonna vertebrale, e il mondo si ferma. Per tutta la durata della pratica, attraverso il movimento e il respiro sento il mio corpo che si apre e si integra con la mia anima e la mia mente. Passando da un’asana all’altra e fluendo con il mio respiro provo un senso profondo di salute, vitalità e armonia, e ogni pratica mi rinnova completamente.

Nella nostra scuola potrete sperimentare e praticare alcune delle pratiche più importanti dello Yoga contemporaneo, attraverso sequenze meravigliose e insegnanti straordinari che propongono pratiche complete e bilanciate, fluide e di sana intensità. Sono pratiche che rivitalizzano, fortificano e tonificano tutto il corpo, e ne aumentano incredibilmente la flessibilità. Aprono le anche, le spalle e il cuore, riallineano la colonna vertebrale, riequilibrano tutte le catena muscolari, purificano e riossigenano tutti gli organi interni. Attivano anche profondamente la spina dorsale, sede della nostra salute psico-fisica e ci conducono ad uno stato finale di meditazione profonda.

Nella nostra scuola ci soffermiamo in modo particolare sulle “chiavi” fondamentali per entrare e mantenere le posizioni in mondo ottimale. Ogni tipo di Yoga offre approcci e chiavi diverse e preziose, che aiutano a capire quali catene muscolari coinvolgere e attraverso quali movimenti, e trasformano la pratica individuale rendendola più precisa e allo stesso tempo più fluida  e più potente. Queste chiavi sono molto apprezzate sia da chi si avvicina alla pratica dello Yoga per la prima volta sia dai praticanti più esperti.

Yoga per me è una forma di unione con me stessa e con l’universo. Una forma di presenza assoluta. E’ unione di corpo, mente e respiro. E’ soprattutto un percorso psico-fisico ed energetico, di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell’anima e della mente attraverso l’unione di movimento, respiro e silenzio. Ma è anche coraggio, forza, umiltà e flessibilità.

Questo è ciò che speriamo di trasmettere a tutti voi.   

 

Elena Vitale

Insegnante di Yoga e fondatrice di YOGAESSENTIAL – Wear, Breathe, Practice

e YOGAESSENTIAL SSD

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

Lo Yoga è un'attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness, adatta a tutti e per tutte le età.

Yogaessential SSD A RL A SOCIO UNICO, Corso Garibaldi n.77, 20121 Milano, Italia - tel. +39 02.45377010 - email: info@yogaessential.com 

Cod. fisc: 09276050961